Gabriella Monti
- Diploma di maturità classica (liceo classico statale Legnani di Saronno).
- Laura triennale in fisioterapia (ospedale s. Carlo Milano).
- Laura triennale in scienze dell'educazione (Societá Umanitaria Milano).
- Diploma insegnante Yoga (accademia Samavaya Lissone).
- Diploma di 5°grado presso A.B.R.S.M.(conservatorio inglese) sede di Milano Regent School
L'utilizzo del suono durante una seduta individuale
Posso utilizzare il suono, inserito in momenti precisi della terapia, qual’ora la condizione fisica e interiore del paziente lo permetta, per favorire l’attivazione di uno stato emozionale volto al rilassamento e all’armonizzazione globali.
All’ inizio delle sedute e dei gruppi suono accordi semplici o giri armonici, note rade, sfruttando il concetto di risonanza.
La ricerca auditiva degli armonici mi permettono di attuare l'iniziale distacco dalla forma e "coscienza abitudinaria" con le sue rigidità, disagi, dolori ecc.
Questa fase dura qualche minuto e poi mi porto al lavoro sensibile attraverso un contatto con la corporeità del paziente.
Nella fase centrale utilizzo talvolta la musica attraverso il suono dal vivo dell'arpa, per accedere attraverso manomaya kosha alla vitalità assopita e per permettere che questa coscienza incontri il corpo, le parti che soffrono ma anche quelle che stanno bene.
Qui gli interventi musicali sono brevi e circoscritti e utilizzo tonalità diverse. Spesso concludo la seduta con due o tre note che saranno l'introduzione della seduta successiva.