Sistema del Kundalini yoga

Il tantra si fonda su questi tre termini: Tantra, Yantra, mantra.
Scrive il dott. Bhole:
Yantra = Strumento
Tantra è la persona che ha intenzione di usare uno strumento (Yantra), seguendo delle indicazioni, un modo (Mantra)”.

Il sistema del kundalini tantra è molto complesso e pieno di simbologie. Nella sua struttura di fondo presenta alcuni elementi fondamentali:

  1. Kundalini e Kundalini Shakti, l’aspetto del corpo e della creatività
  2. Siva, l’aspetto della coscienza e della pura consapevolezza
  3. Nadi, principalmente le tre fondamentali Ida, Pingala, Sushumna.

Nadi, lo scorrere

Nadi significa flusso, non è il canale ma lo scorrere. Le nadi sono flussi di coscienza, canali esperienziali.
Le Nadi, nel sistema del kundalini yoga, sono importanti, è attraverso questi canali che fluisce la vitalità.

Da muladhara, il primo chakra, emergono queste tre nadi principali. La vitalità, kundalini shakti, passa attraverso una nadi, sushumna.


Sushumna, la nadi centrale

La sushumna si estende dal muladhara chakra (seconda vertebra coccigea) al brahmarandhra. È calata nella cavità della colonna e ha sezioni sottili, è di colore rosso.
Dentro sushumma c’è una nadi chiamata vajra, che è luminosa come il sole.
Dentro questa vajra ce n’è un’altra chiamata chiara, di color pallido. Dentro questa c’è un minuscolo canale sottile, questo canale è conosciuto come brahmandi. Kundalini passa attraverso questo canale.
Sushumma sale diritta, ida e pingala vanno da entrambi i lati. Fanno una curva e si incrociano nel chakra successivo. L’incrocio permette l’equilibrio fra i vari aspetti, fisici e mentali, l’equilibrio e la comunicazione della lateralità. Chakra o loto, segmenti orizzontali. Sfere, ruote, vortici. sei fisici più il settimo sottile.


Chakra, simboli energetici

I chakra sono simboli psico-energetici. Ogni simbolo presente nel chakra risuona nei vari aspetti dell’essere, nei cinque corpi e nella coscienza non solo nel corpo fisico.
Loto è generalmente inteso come sinonimo di chakra ma non va considerato come taleÈ l’attività vitale di un’area in uno stato di apertura e chiusura fisica ma anche psichica.
I modelli dei chakra sono stati concepiti per aiutare i praticanti tantrici nella loro odissea interiore per passare dalla moltitudine all’unità. Forniscono una sorta di punto centrale, una cornice di base, in cui s’intersecano e interagiscono molti fattori.